A – Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Puntolinea snc sul presente sito: puntolineashop.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito puntolineashop.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

 

B – Accettazione delle condizioni di vendita

1. Il contratto stipulato tra Puntolinea snc (titolare del sito puntolineashop.it) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Puntolinea snc, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

C – Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di puntolineashop.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo https://www.puntolineashop.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni inserite nel sito https://www.puntolineashop.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Puntolinea snc, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Puntolinea snc mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con la nostra azienda. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.

3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Puntolinea snc si impegna a una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico comprensivi di IVA. Puntolinea snc si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. Nel sito https://www.puntolineashop.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, Puntolinea snc non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6.Qualora uno dei prodotti richiesti non sia disponibile, Puntolinea snc si impegna a contattare il Cliente entro 3 giorni dal momento dell’inoltro dell’ordine, comunicando via posta elettronica l’indisponibilità ed eventuali soluzioni alternative. In tal caso il Cliente potrà attendere la consegna dell’ordine, qualora Puntolinea snc ritenga, a suo insindacabile giudizio, di poter reperire sul mercato il prodotto indisponibile, oppure annullare l’ordine ottenendo la restituzione del prezzo eventualmente già pagato.

7. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Puntolinea snc si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

8. L’immagine, eventualmente presente a corredo della scheda descrittiva del prodotto, ha un valore meramente descrittivo; il colore dell’articolo può risultare diverso da quello rappresentato dal monitor del proprio computer.

9. Non tutti i prodotti potranno essere forniti con manuale in lingua italiana: l’acquirente acconsente a che il manuale possa essere fornito anche in lingua inglese.

 

D – Garanzie

1. Garanzia legale

Tutti i prodotti commercializzati da PUNTOLINEA S.N.C. sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, PUNTOLINEA S.N.C., è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, Commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell’assistenza, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale, la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Puntolinea s.n.c..

 

2. Garanzia convenzionale

A. Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da PUNTOLINEA s.n.c. godono della garanzia convenzionale del produttore

B. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Puntolinea s.n.c..

C. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. PUNTOLINEA s.n.c. assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli.

D. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione PUNTOLINEA s.n.c., non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto.

E. Nessun danno può essere richiesto a PUNTOLINEA s.n.c. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.

F. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

G. Risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. A questo indirizzo potete eventualmente intraprendere una richiesta per la risoluzione di una controversia con la nostra azienda: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Riferimenti normativi:  Reg. UE 524/2013 ODR

 

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